venerdì 7 dicembre 2007

VII Congresso Nazionale della ONIC Organizzazione Nazionale Indigena Colombiana




9-15 dicembre 2007
Ibague (Tolima) - Colombia

Dal 9 al 15 dicembre 2007 si terrà in Colombia il VII Congresso Nazionale della ONIC, di cui A Sud è ambasciata politica in Italia.

La convocazione del VII Congresso Nazionale si situa nell'ambito delle celebrazioni per i 25 anni di resistenza dell'ONIC, la cui azione e linea politica è fondata sui principi di Unità, Territorio, Cultura e Autonomia.

Dopo una relazione politica iniziata anni fa e rafforzatasi passo dopo passo su una piattaforma di principi condivisi che vanno dall'autogoverno alla difesa dei beni comuni ed alla lotta per il riconoscimento e il rispetto dei diritti anche collettivi facenti capo alle comunità originarie, A Sud è stata presente sul campo con frequenti missioni internazionali e nel settembre scorso ha partecipato ai lavori del Congresso Macroregionale dell'Occidente, uno dei 5 Congressi territoriali preparatori all'appuntamento nazionale di dicembre.

Come conseguenza del percorso di reciprocità politica portato avanti e su invito dell'ONIC, A Sud parteciperà al VII Congresso Nazionale in qualità di ospite internazionale. Una delegazione dell'Associazione, tra cui il portavoce Giuseppe De Marzo, sarà quindi in Colombia per portare ai fratelli indigeni colombiani l'appoggio politico e la volontà di proseguire assieme nel cammino di alleanza verso la costruzione di una vera democrazia della terra.

Durante i giorni di lavoro del Congresso pubblicheremo su questa pagina le analisi e le testimonianze inviate dalla Colombia dalla delegazione di A Sud.

Nessun commento: