giovedì 13 dicembre 2007

Un caminar en dignidad: cena di Solidarietà con la CdP di San Josè de Apartadò. Narni 15 dicembre 2007


Sabato 15 dicembre 2007, ore 20:30
Circolo Arci Testaccio, Narni, Via Flaminia Romana, 288

Prenotazione e info. Elena 0744726804, Carla 3292506684, Franco 0744715915

Organizza: Associazione Narni per la Pace, Rete Italiana di Solidarietà Colombia Vive!

In colaborazione con: Comune di Narni, CESVOL

La Comunità di Pace di San Josè de Apartadò fa parte del Municipio di Apartadó, dipartimento (equivalente amministrativo delle nostre regioni) di Antioquia, nord ovest della Colombia, vicino alla frontiera con Panama. Esistono forti interessi economici su quest’area per le sue ricchezze minerarie e non solo.

La Comunità di Pace di San José de Apartadó è composta da 1300 persone che si impegnano a non partecipare, direttamente o indirettamente, alla guerra, a non portare armi, a denunciare pubblicamente le violazioni commesse da ognuno degli attori armati, a partecipare nelle attività di lavoro comunitario, a non reagire alla violenza con la violenza.

Il futuro di questi valorosi contadini e contadine, è intimamente legato alla solidarietà e alla pressione politica internazionale. Per la sua resistenza, per le azioni di vita che offre, per i martiri caduti, per l’impegno deciso ad offuscare il terrore con la speranza, questo esempio straordinario di nonviolenza, in un contesto tremendamente complicato dal conflitto armato, deve essere considerato Patrimonio dell’Umanità

Il 23 marzo 2007 la Comunità di Pace ha compiuto 10 anni di resistenza nonviolenta per la difesa della vita e del territorio dimostrando così che la costruzione di un mondo diverso è possibile.

Il ricavato della cena andrà a sostenere il progetto di RITORNO alla frazione MULATOS
che la Comunità di Pace sta organizzando per il 21 febbraio 2008, terzo anniversario del massacro nel quale furono trucidati otto membri della Comunità per mano dell’esercito.

Nessun commento: