lunedì 10 dicembre 2007

Libro: Seminando Vita e Dignità. La Comunità di Pace di San José de Apartadò: 10 anni di resistenza nonviolenta alla guerra


Quaderni Satyāgraha la forza della verità N.13


Seminando Vita e Dignità
La Comunità di Pace di San José de Apartadò: 10 anni di resistenza nonviolenta alla guerra
A cura della rete italiana di Solidarietà con le comunità di Pace colombiane, Colombia Vive!
Edito da
Gandhi Edizioni
Pisa, settembre 2007

Il 23 marzo del 2007 è stato il decimo anniversario della Comunità di Pace di San José de Apartadò che si è dichiarata Comunità di Pace per resistere alla guerra e al desplazamiento senza ricorrere alle armi, costruendo in questi anni un modello alternativo di risposta agli attori armati ( Esercito, Paramilitari e Guerriglia) e di costruzione di una società diversa dove educare l’uomo nuovo. Infatti in questi anni, non solo la Comunità – che ha visto gli omicidi selettivi di più di 170 membri della Comunità ed oltre 500 violazioni dei diritti umani, tutti documentati e presentati con 14 diritti di petizione inoltrati dal p.Javier Giraldo- è riuscita a mantenersi ferma nei suoi propositi e nel proprio territorio, ma ha anche disegnato quella che molti ormai oggi chiamano la geografia della speranza, costruendo opzioni e soluzioni alternative alla guerra così come altre comunità di campesinos, afrodiscendientes e indigenas.

Per festeggiare questo risultato che ci fortifica e ci incoraggia a seguire sulla via della nonviolenza e della ricerca di soluzioni alternative per la costruzione di un mondo diverso dove si sviluppi la vita dell’uomo nuovo, abbiamo voluto scrivere un libro IN OMAGGIO ALLA Comunità di Pace di San José de Apartadò. Ci è piaciuto farlo chiedendo a vari autori impegnati nella difesa dei diritti umani, nella ricerca della pace, contro la guerra, di darci un contributo letterario che avesse come filo conduttore la solidarietà, la resistenza civile nonviolenta e la dignità, a sottolineare il coraggio, la capacità politica e l’amore che questo gruppo di campesinos e campesinas, ha investito per costruire un modo nuovo di concepire la vita, il rapporto fra uomo e natura, l’economia e l’educazione, non retrocedendo mai di un passo anche quando le forze mancavano e le condizioni di vita, determinate dalla costante violazione dei diritti umani da parte del Governo colombiano e degli attori armati , sembravano averla vinta sulla vita.
Il libro è in edizione bilingue italiano – spagnolo ed è edito dal Centro Gandhi di Pisa. Sarà distribuito in Italia, Spagna, Colombia ed in altri paesi europei dove ci sono gruppi di appoggio alla Comunità di Pace ( Belgio, Germania, Portogallo, Svizzera)

Il libro è uscito come numero speciale dei Quaderni Satyiagraha del Centro Gandhi di Pisa, a cura della Rete Italiana di Solidarietà Colombia Vive!. a settembre del 2007, ed ha un costo di 16 euro.

Indice
La forza della solidarietà internazionale
Rocco Altieri
Uno straordinario esempio di resistenza e speranza
Breve presentazione della Comunità di Pace di San José de Apartadó
Andrea Proietti
Una guerra truccata
Eduardo Galeano
Una lezione di resistenza, dignità e coraggio
Ruben Dario Pardo Santamaria
Alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Adolfo Perez Ezquivel
Colombia: la prospettiva di TRANSCEND
Johan Galtung
Geografia della vita e della speranza in Colombia
Diego Perez
Immagini interrogative di uno specchietto retrovisore
Javier Giraldo Moreno
Brisas de la selva
Guido Piccoli
Comunità di Pace
Alfredo Molano Bravo
Il mio viaggio nella guerra colombiana
Vittorio Agnoletto
Quando parliamo della comunità di pace di San José, parliamo dei vinti?
Gloria Cuartas Montoya
Hasta la última piedra …
Giuseppe De Marzo
Voci e riflessioni dalla Comunità
Rete Italiana di Solidarietà, Colombia Vive!

La selezione degli autori è sta fatta tenendo conto del loro impegno intellettuale contro la guerra in tutte le sue accezioni, per la vicinanza che riflettono con i principi della comunità e per lo spessore letterario e il contenuto delle loro opere.

Nessun commento: