giovedì 27 dicembre 2007

Bolivia: Carovana 2008 - Cooperazione in movimento


A Sud in BOLIVIA



Dal 7 al 14 gennaio A Sud sta organizzando insieme ai movimenti boliviani una carovana in Bolivia. Al viaggio, oltre agli attivisti di A Sud ed a diversi giornalisti, parteciperanno amministratori di importanti territori italiani che in questi anni hanno appoggiato le attività di A Sud attraverso la cooperazione decentrata ed il sostegno ad una serie di campagne basate su un’idea altra della politica estera.


Da anni A Sud porta avanti, nei sud del mondo come in Italia, una politica basata sul sostegno a quei popoli, comunità e movimenti impegnati nella difesa dei beni comuni, della democrazia e della pace e lavora per promuovere un’idea altra dello sviluppo e della politica internazionale. Da questo punto di vista la Bolivia è diventata nel corso di questi ultimi sette anni un laboratorio di esperienze molto importanti non solo per quanto attiene l’America Latina ma anche per tutti i movimenti e quelle soggettività che nel mondo lavorano da tempo ad uno sviluppo altro, ad una globalizzazione altra, tornando a dare senso e valore al concetto di democrazia.


In questi ultimi mesi proprio come conseguenze delle scelte coraggiose fatte su questi temi dal governo Morales, si sono succeduti i tentativi di destabilizzazione e di golpe nei confronti di questa esperienza democratica e partecipata di governo. Anche per questo siamo convinti che dal nostro paese debba venire un forte messaggio di sostegno alla Bolivia, che affermi come sia la politica, e non le multinazionali o la Banca Mondiale o gli interessi geostrategici di altri paesi, a guidare i processi sociali di cambio e di trasformazione.


Durante la settimana che va dal 7 al 14 gennaio visiteremo La Paz, El Alto, Achacachi (municipio Aymara simbolo della resistenza indigena), Cochabamba e Chilimarca. Con le amministrazioni italiane coinvolte valuteremo ed inaugureremo alcuni dei progetti di cooperazione dal basso che hanno garantito l’accesso all’acqua a miglia e miglia di famiglie di contadini e di indigeni, (guarda i progetti di A Sud in Bolivia) incontreremo le principale realtà sociali del paese e i rappresentanti del governo Morales con i quali da tempo abbiamo avviato una collaborazione su temi condivisi della politica commerciale e finanziaria internazionale.

La carovana organizzata da A Sud vuole essere un momento di condivisione con i compagni e le compagne indigeni e contadini con i quali lavoriamo da anni, un momento di festa e di riconoscimento dell'importanza di articolare le lotte e di essere presenti nei territori per rinnovare l'idea di una cooperazione in movimento, realizzata nei luoghi del conflitto, che abbia come principale obiettivo la partecipazione, la reciprocità e la costruzione di un percorso di lotta e di resistenza che avvicini i nord ai sud del mondo.

per info: Marica Di Pierri maricadipierri@asud.net +39 3388958183

Nessun commento: