martedì 11 dicembre 2007

Con lavoro comunitario, si costruisce la rete fognaria a San Josesito della Dignità



Breve relazione di Alberto Barbieri, di Medici per i Diritti Umani sulla costruzione della rete fognaria a San Josesito della Dignità, uno dei principali villaggi della Comunità di Pace di San Josè de Apartadò. Questo progetto è appoggiato della nostra Rete Italiana di Solidarietà Colombia Vive! e la sua tapa iniziale è finanziata dalla Regione Veneto.

Abbiamo iniziato i lavori

Giovedì, come previsto, sono iniziati i lavori per l'installazione della rete principale del sistema fogniario. Si è lavorato dalle 8 di mattina alle 6 di pomeriggio ed ha partecipato tutta la comunità: uomini, donne, ragazzi, anziani! Sono stati posizionati 72 metri di tubatura da 8 pollici (vedere foto); la prima parte dello scavo è stata molto rapida poi nel secondo tratto si sono dovute togliere un bel pò di pietre. Lo stesso giorno è arrivato alla comunità il circo
alternativo della Revuelta; i ragazzi di questo gruppo hanno fatto delle riprese sui lavori e la prossima settimana ci daranno un video reportage sulla comunità di pace e anche sul nostro progetto.
Il materiale per la prima fase è già stato quasi tutto conseganto e oggi, sabato, dovrebbero consegnarci gli ultimi mattoni e tubature.
Il cemento, già pagato, rimarra in deposito alla ferramenta e verrà ritirato mano a mano che la comunità ne avrà bisogno; questo per evitare che si deteriori rimanendo all'aperto.
Calcolando il ritmo di lavoro di questa prima giornata comunitaria si può prevedere che saranno necessarie altre 5-6 giornate come queste per teminare la posa di tutta la tubatura centrale; ciò significa che per i primi di gennaio questa parte del lavoro dovrebbe essere conclusa ( calcolando un giorno di lavoro comunitario a settimana). Dalla metà di dicembre i due maestri d'opera della comunità inizieranno la costruzione dei pozzi di snodo ed anche questi lavori dovrebbero essere terminati per il mese di gennaio.
Mercoledì abbiamo realizzato un taller comunitario sulla malaria; hanno partecipato circa 50 persone ed abbiamo parlato di prevenzione e tarttamento di questa patologia. Ho fatto anche un pò di visite a vecchietti e bimbi.
Un abbraccio,
Alberto

Nessun commento: