martedì 28 ottobre 2008

XIII Rassegna di Incontri d’Autore


CITTA’ DI OVADA, PROVINCIA DI ALESSANDRIA

“La Comune Hippy di Ovada. Un’utopia condivisa”
Edizioni Archivio Storico della Stampa Underground

Interventi di Dinni Cesoni, Alberto Da Monte, Ignazio Maria Gallino, Walter Pagliero, Gianni Repetto, Clara Sestilli

Sabato 8 Novembre 2008, Ore 16:30 Cantine del Palazzo Comunale


IL LIBRO

Storia e cronaca di uno dei primi (se non il primo) esperimenti di comune agricola, meteora velocissima fu mitizzata per anni. Può anche essere un inizio per ripercorrere il periodo underground - beat - hippy (non solo nella versione casereccia italiana) che fu un’incredibile esperienza culturale, poetica e visionaria. Il sogno si concluse il 7 settembre 1971, alle 5,30 del mattino quando la polizia fece irruzione in alcuni casolari sulle colline di Lerma in territorio di Ovada, ponendo fine a uno dei miti più discussi della cultura underground dell’epoca.

Da un volantino dei “comunardi”

“Un giorno d’inverno del 1970, raccolte alcune coperte e qualche utensile agricolo, decidemmo di andare ad Ovada, un paesino posto sulle colline del Monferrato, per costruire una comune agricola. Questa nostra decisione non fu il risultato di una paranoia del momento e nemmeno un improvviso desiderio di avventura. Molti di noi avevano vissuto le esperienze comunitarie di Mondo Beat e le lotte degli ultimi anni. Alcuni avevano anche sperimentato la vita nelle comuni cittadine, ma si erano presto resi conto che non era sufficiente, per creare rapporti interpersonali diversi, dividere assieme una stanza e pochi oggetti d’uso. Più o meno tutti affrontavano la prospettiva di una vita in comune in un modo nuovo. La cultura tradizionale con la sua ipocrisia, vacuità e mancanza di sbocco, ci stava uccidendo. Eravamo fermamente convinti che la comune fosse l’unico e significativo modo di vita…
Un bel giorno, però, cominciammo a vedere dapprima una, poi due, tre, quattro camionette della polizia. I nostri campi vennero invasi dai porci a caccia di minorenni. I giornalisti cominciarono a importunarci per avere dettagli piccanti sulle nostre orge quotidiane. Venne anche il giorno in cui ci caricarono a forza sui loro cellulari, accusandoci di occupare dei terreni di proprietà altrui. Ma il giorno stesso siamo tornati a Ovada e ci siamo ripresi i campi e le cascine che la repressione ci aveva saccheggiato e bruciato. Agli squares diciamo che le manganellate, i fogli di via, le denunce e i chili di carta riempiti dai magistrati borghesi non riusciranno mai a costringerci ad abbandonare la terra su cui abbiamo vissuto. La terra è di chi ci vive! Firmato: gente di Ovada, luglio 1971.”


GLI AUTORI


DINNI CESONI
Giornalista e psicologa. Ha collaborato al movimento delle comuni e ha collaborato a Re Nudo e Stampa Alternativa. Ha sempre lavorato per i problemi delle tossicodipendenze e del disagio giovanile, creando nelle banlieue di Parigi un servizio-pilota che funziona in modo partecipativo e comunitario da vent’anni.

IGNAZIO MARIA GALLINO
Editore, ha partecipato fin dai suoi inizia al Movimento. Cofondatore con Guido Blumir nel 1968 della prima organizzazione alternativa di controcultura (SIMA) e fondatore negli anni ’70 dell’Agenzia LAP per la promozione e diffusione di tutta la stampa underground italiana è attualmente responsabile dell’Archivio Storico della Stampa Underground.

WALTER PAGLIERO
Giornalista.Fiancheggiatore di “Mondo Beat” fa parte del movimento underground milanese da dove documenta la nascita delle comuni agricole di origine beat. Esule felice per anni in Afghanistan torna dopo cinque anni a Milano dove entra nella redazione di Re Nudo che stava iniziando la sua fase new age.

CLARA SESTILLI
Ha partecipato nel 1990 alla fondazione dell’Associazione Amici della Colma della quale è Presidente, curando la memoria storica dei luoghi con interviste degli abitanti dell’Appennino ligure-piemontese e promovendo iniziative di tutela ambientale e monumentale.


Ovada, 24 Ottobre 2008
Cinzia Robbiano

2 commenti:

Anonimo ha detto...

luminous summits.
[url=http://www.spyderjacketssale.info/]sale[/url] www.spyderjacketssale.info
[url=http://black-boots-ugg.blogspot.com/]black ugg boots[/url] black-boots-ugg.blogspot.com
[url=http://classic-uggboots-sale.blogspot.com/]ugg boots sale[/url] classic-uggboots-sale.blogspot.com
There is no end to learning.
replica louis vuitton handbags replicahandbags-louisvuitton.weebly.com
burberry outlet www.burberrysaleonline.info

Anonimo ha detto...

Good is good, but better carries it.
[url=http://www.ugg-bootsusa.info/]ugg boots usa[/url] www.ugg-bootsusa.info
[url=http://ugg-boots-bailey-button-5803.blogspot.com/]ugg boots 5803[/url] ugg-boots-bailey-button-5803.blogspot.com
[url=http://chanel-bags-replica.weebly.com/]replica chanel bags[/url] chanel-bags-replica.weebly.com
Suffering is the most powerful teacher of life.
ugg boots cheap ugg-boots-cheapuk.blogspot.com
fox fur ugg boots fox-fur-ugg-boots.blogspot.com