lunedì 20 ottobre 2008

CONTINUA L’OFFENSIVA PARAMILITARE


La persecuzione paramilitare, la sua presenza e le sue minacce contro la nostra comunità continuano giorno dopo giorno, senza che lo Stato faccia nulla. Al contrario, si evidenzia la sua azione congiunta, riaffermando la verità delle vittime di fronte alle menzogne dei carnefici dal momento che per lo Stato esistono soltanto bande emergenti, nonostante sappia che la realtà è diversa, che il paramilitarismo non è mai cessato e che la sua azione di morte è andata crescendo negli ultimi giorni. Vogliamo dare testimonianza dei seguenti fatti:

Il giorno 17 ottobre intorno alle 17:00presso la Balsa, a circa 5 Km da Apartado, sulla strada che porta a San Josesito, due paramilitari civili armati hanno fermato il veicolo di servizio pubblico e si sono presentati come autodifesa e dopo aver minacciato di realizzare azioni di morte se ne sono andati. Questo è accaduto a meno di 100 metri da un posto di blocco dell’esercito, mostrando ed evidenziando la sfrontatezza e l’agire congiunto del paramilitarismo con la forza pubblica.

Il giorno 16 ottobre intorno alle 10:00 nel sentiero el Porvenir (a 40 minuti dalla fattoria dell’Unione) alcuni paramilitari sono giunti presso l’abitazione di due famiglie e hanno chiesto loro se facevano parte della Comunità di Pace. Loro hanno risposto di no e i paramilitari gli hanno detto che era meglio per loro, dal momento che la comunità di pace è un gruppo guerrigliero e il principale obiettivo da sterminare, che questa comunità stava denunciando tutto e che questo non era permissibile perché in tal modo non potevano portare avanti il loro lavoro di conquista della zona.

Sappiamo che vogliono sterminarci, far tacere la nostra voce, ma sappiamo anche che le voci solidali provenienti da molte parti non permetteranno che la voce delle vittime venga messa a tacere. Non cederemo alle minacce e sappiamo che questi avvenimenti permetteranno all’umanità di giudicare un giorno tutti questi assassini che seminano il terrore. Reiteriamo nuovamente la nostra solidarietà con il popolo NASA del Cauca, che è vittima del terrore dello Stato, delle sue menzogne e della distorsione della realtà. La sua resistenza civile e pacifica ci unisce in questo cammino verso un mondo più umano e alternativo.

COMUNITA’ DI PACE DI SAN JOSE DE APARTADO

18 ottobre 2008

Comunità di Pace di San José de Apartadó
http://www.cdpsanjose.org

Nessun commento: