domenica 10 febbraio 2008

Le comunità del nord del Cauca si trovano di nuovo in mezzo a scontri tra i gruppi armati


L’associazione dei consigli comunali degli indigeni del nord del Cauca ACIN, informa tutta la comunità nazionale e internazionale sugli scontri avvenuti oggi (2 febbraio) dalle 10 di mattina, tra l’esercito nazionale e la FARC nella frazione rurale il Tierrero, risguardo indigeno di Huellas, municipio di Caloto nel nord del Cauca. ,

Purtroppo i diritti umani della comunità ancora non vengono rispettati, perché i gruppi armati continuano a coinvolgere la popolazione civile negli scontri armati, mettendo a rischio la vita e l’integrità dei bambini, degli uomini e delle donne che abitano lì.

Rifiutiamo le azioni di guerra che si svolgono nei nostri territori, inoltre i gruppi armati utilizzano le case degli abitanti come rifugi negli scontri, lasciando così la comunità totalmente priva di protezione.

In questo momento la comunità della frazione rurale del Tierrero è riunita in assemblea permanente, accompagnata dalla guardia indigena e dalle autorità tradizionali per evitare ulteriori danni.
Finora non ci sono stati feriti tra i civili, nonostante gli scontri continuino.

In base alla situazione, domani le autorità tradizionali faranno un giro per verificare i danni subiti dalla comunità.

Lanciamo un appello urgente alle istituzioni che difendono i diritti umani e ai mezzi di comunicazione affinché prestino attenzione a questi avvenimenti e alla situazione della comunità.

ASSOCIAZIONE DEI CONSIGLI COMUNALI INDIGENI DEL NORD DEL CAUCA -ACIN


ASOCIACIÒN DE CABILDOS INDIGENAS DEL NORTE DEL CAUCA – ACIN
Cxhab Wala Kiwe


Tejido de Comunicación y Relaciones Externas para la Verdad y la Vida
Asociación de Cabildos Indígenas del Norte del Cauca - ACIN
Telefax: 0928 - 290958 - 293999
Email: acincauca@yahoo.es
Web: www.nasaacin.org
Santander de Quilichao Cauca -Colombia

Nessun commento: