mercoledì 21 maggio 2008

COLOMBIA : LA REALTA’ DEL SINDACALISMO

COMUNICATO STAMPA
Mercoledì 28 maggio 2008 alle ore 18, alla Libreria Bibli, in via dei Fienaroli 28 il Gruppo Italia 56 di Amnesty International indice la conferenza

COLOMBIA : LA REALTA’ DEL SINDACALISMO
“uno dei posti più pericolosi per i sindacalisti”
Proiezione del documentario “Predatori Globali”

Interventi di
Patrizia Sacco (Amnesty International)
Silvestro Montanaro (Giornalista Rai, conduttore di “C’era una volta”)
Gianni Alioti (Sindacalista CISL)

Ingresso libero.

Nel contesto del conflitto armato che dura da oltre 40 anni in Colombia, fra le forze di sicurezza nazionali e i paramilitari sostenuti dall’esercito da un lato, e i gruppi di guerriglia dall’altro, si inserisce un modello sistematico di attacco contro i sindacalisti impegnati nel contenzioso sul lavoro, nelle campagne contro le privatizzazioni, e per i diritti dei lavoratori in alcune aree dove operano le industrie estrattive. Secondo la Scuola nazionale sindacale – organizzazione non governativa colombiana – fra il gennaio 1991 e il dicembre 2006, sono stati uccisi 2245 sindacalisti, 3400 minacciati, 138 vittime di sparizioni. Nel 2007 i sindacalisti assassinati sono stati 39, e già 17 nei primi tre mesi del 2008.
Questi omicidi vengono attribuiti non solo ai gruppi paramilitari e alle forze di sicurezza, ma anche ai gruppi di guerriglia.
Amnesty International chiede al Governo colombiano di prendere provvedimenti efficaci per porre fine all’impunità di cui godono i persecutori dei sindacalisti, e di rispettare gli impegni assunti nel giugno 2006 con la firma dell’Accordo tripartito fra governo, sindacalisti e datori di lavoro colombiani.

Informazioni :
gr056@amnesty.it cell 3384795737 www.amnestylazio.it

Nessun commento: