venerdì 28 novembre 2008

Processo italiano contro i gendarmi di Pinochet



A Roma le vittime
1-3 dicembre - ROMA

NI OLVIDO NI PERDON!

In Italia il processo contro i gendarmi di Pinochet. A Roma una delegazione le vittime

Dall'1 al 3 dicembre sarà in Italia una delegazione cilena di vittime della dittatura di Pinochet e di Alfonso Podlech Michaud; ex procuratore militare cileno che da agosto di quest'anno si trova nel carcere di Roma.

Podlech è accusato di essere il responsabile di violazioni ai Diritti Umani sin dal primo giorno del colpo di stato dell' 11 settembre 1973, data che segna tragicamente l' inizio della lunga notte dei popoli cileno, mapuche e di altri popoli dell' America Latina.

Per quel che riguarda la "giustizia"; in Cile Podlech godeva di totale impunità, mentre si trovava in viaggio di turismo in Spagna è stato colpito da un mandato di cattura europeo, emanato dal PM Giancarlo Capaldo che conduce l'inchiesta "Operazione Condor" e che insegue anche altri 139 responsabili di violazioni dei diritti umani.
L' Operazione o Plan Condor si conosce come un macabro accordo delle polizie secrete di sette paesi sudamericani e della Cia, che consisteva nel fare sparire gli oppositori di sinistra ovunque si trovassero. Così s' indaga anche per altre vittime; 25 desaparecidos di origine italiana.

Ora Alfonso Podlech si trova nel carcere di Roma in attesa di giudizio, con l' accusa di essere il responsabile della sparizione nel 1973 dell' ex-sacerdote del movimento "Cristiani per il Socialismo", Omar Venturelli cittadino italo cileno.

La delegazione presente in Italia è composta da vittime dirette della dittatura e da familiari delle vittim:
- Fresia Cea Villalobos, vedova di Omar Venturelli,
- Ruth Kries vedova del dott. Hernán Henriquez Aravena,
- Carlos López Jara , ex prigioniero politico condannato in un Consiglio di Guerra da Alfonso Podlech.
- Tania Levinao, indigena Mapuche, figlia di Jeremias Levinao ex prigioniero politico, condannato anche lui da Podlech in un Consiglio di Guerra.

Calendario degli appuntamenti:

LUNEDI 1° DICEMBRE 2008

AMBASCIATA DEL CILE A ROMA
ore 12.00

Appuntamento sotto l'ambasciata del Cile a Roma

La delegazione cilena si presenterà dall'ambasciatore cileno a Roma per chiedere al governo cileno sostegno nel processo contro Alfonso Podlech che porta avanti il PM Capaldo.


MARTEDI 2 DICEMBRE 2008

PALAZZO VALENTINI - ROMA - ORE 17.00

Sala delle bandiere Via 4 Novembre n° 119, Roma

Incontro pubblico: MEMORIE DI TEMUCO – "Parlano le vittime di Alfonso Podlech"


Le iniziative sono promosse da:

Sal onlus
Rete Radie Resch

in collaborazione con:
Comité Juicio y Castigo a Podlech di Temuco, Cile
Ecomapuche.net
A Sud

Nessun commento: