domenica 2 novembre 2008

Attentano al rappresentante legale della Comunità di Pace di San Josè de Apartadò



Non possiamo fare altro che raccontare con sentimenti di rabbia e di impotenza, come un Stato perseveri nella sua azione di sterminio contro il nostro processo; l'impossibilità di poter fare qualcosa di fronte a quello che ci viene annunciato è quasi totale, l’unica cosa a cui possiamo fare ricorso è la memoria, è la testimonianza storica, affinché un giorno il sentimento di umanità presente in molte parti del mondo possa giudicare tutto questo terrore.

- Oggi sabato 1 novembre alle 2:30 p.m. nel quartiere Ortiz di Apartadó, Jesus Emilio TUBERQUA, rappresentante legale della comunità, è stato vittima di un attentato commesso da paramilitari sollecitati dalla forza pubblica. Jesús Emilio si trovava sulla porta di un caffè internet quando fu avvicinato da due uomini vestiti con abiti civili e riconosciuti paramilitari, uno di loro ha tirato fuori un arma corta ed ha puntato alla sua testa dicendo”Ti ammazziamo”. Immediatamente Jesús Emilio gli ha preso la mano nella quale il paramilitare teneva l'arma riuscendo a spingerlo via e così ha potuto entrare dentro il café internet, dove si trovava una persona della Comunità di Tamera ( comunità gemellata con la Comunità di Pace, che si trova in Portogallo) , e lì è riuscito a nascondersi. Mentre Jesús Emilio correva, nel tentativo di divincolarsi, gli è caduto lo zaino che conteneva documenti e carte della comunità, i suoi documenti personali, il denaro della comunità ed il cellulare; i paramilitari hanno cercato Jesús Emilio senza riuscire a trovarlo, così hanno raccolto lo zaino e sono andati via. Alcuni mesi fa, come abbiamo già denunciato pubblicamente, Jesús Emilio è stato vittima di varie minacce da parte dei paramilitari e militari, così come vari membri della comunità.

Chiediamo la solidarietà nazionale ed internazionale davanti a questo fatto che è un chiaro attentato contro la nostra comunità da parte del paramilitarismo e dello Stato che agisce insieme a loro. Siamo consapevoli del rischio che corre ogni membro della nostra comunità poiché coloro che seminano la morte cercano di sterminarci, ma crediamo nella vita e questa non potrà spegnersi quando si cammina lungo sentieri di pace, costruendo comportamenti alternativi come quelli che realizziamo ogni giorno

COMUNITÀ DI PACE DI SAN JOSÉ DI APARTATO
Novembre 1 di 2008

Nessun commento: