sabato 12 gennaio 2008

Roma, 13 gennaio, incontro "Enlazando Alternativas"

Roma 20/12/2008

Care/i compagne/i, la presente è per invitarvi a Roma (domenica 13 GENNAIO 2008) alla importante riunione del costituendo Nodo Italiano di "Enlazando Alternativas" (EA), una rete bi-regionale dei movimenti tra Unione Europea ed America Latina e Caraibi. La riunione serve a presentare la rete, a coordinare la riunione internazionale a Roma (9-10 FEBBRAIO) e a preparare la mobilitazione di EA di Lima (Perù) in occasione del Vertice tra Ue ed America Latina a Maggio del 2008. Ad oggi sono più di 200 organizzazioni dei due continenti che fanno riferimento a questa rete. La rete è nata nel maggio del 2004 a Guadalajara (Mexico) in occasione del vertice dei capi di Stato della UE ed AL e la sua nascita riflette la necessità di coordinare le resistenze in entrambe i continenti e di definire le possibili alternative tra i rispettivi movimenti. Il tentativo è quello di superare il concetto classico di "solidarietà", verso la costruzione di un programma e di una agenda comuni.
In particolare il lavoro si è concentrato sulle attività delle imprese multinazionali "europee" in AL, sulle proposte di accordi commerciali (UE-Mercosur, UE-Can), integrazione regionale, migrazioni, militarizzazione, servizi, agricoltura (maggiori dettagli www.enlazandoalternativas.org http://www.enlazandoalternativas.org/ in costruzione). La creazione di EA apre un nuovo capitolo nelle relazioni tra i popoli, articolando organizzazioni e movimenti sociali dei due continenti, con l'obiettivo di costruire proposte alternative di organizzazione sociale ed economica dal basso, e di rafforzare il dialogo politico tra i popoli. Dopo l'evento di Guadalajara, la rete è stata presente nel Foro Sociale Europeo (Londra 2004), Foro Sociale Mondiale (Brasile 2005), Foro Sociale delle Americhe (Quito 2006), Foro Sociale Mondiale (Caracas 2006), Cumbre UE-AL (Vienna Maggio 2006), Cumbre America Latina (Santiago de Chile Novembre 2007), Cumbre de los Pueblos del Sur (Montevideo Dicembre 2007).
Nell¹ambito degli eventi realizzati, segnaliamo anche le sessioni del Tribunale Permanente dei Popoli che ha esaminato diversi casi di violazioni da parte delle multinazionali, sia sul versante europeo che su quello latinoamericano. Dall'Italia vogliamo portare alcuni casi emblematici che riguardano imprese italiane. In Italia stiamo anche costruendo un sito per la mappatura ragionata della presenza delle imprese italiane in America Latina a cui chiediamo a tutte/i di contribuire con le loro conoscenze e rapporti.
E' per discutere di tutto questo che vi invitiamo a essere presenti il giorno 13 gennaio a Roma, presso la Città dell' altra economia (piazza Dino> Frisullo ­ Villaggio Globale, zona Testaccio) dalle ore 10,00 fino alle 17,00.
Ringraziandovi per l'attenzione, e contando davvero sulla vostra partecipazione a questo importante appuntamento, vi chiediamo di far girare questo invito e di confermarci il prima possibile la vostra presenza.

Un abbraccio,
Comitato promotore del costituendo "Nodo italiano di Enlazando Alternativas" (Associazione Italia-Nicaragua, Comitato di appoggio ai Sem Terra, Contratto Mondiale per l'Energia, Collettivo Italia-Centro-America, Fondazione Zanchetta, Forum Ambientalista, Giovani Comuniste/i, Partito della Rifondazione Comunista-Sinistra Europea, Progetto Dignidad Rebelde, SdL, Transform Italia, Tribunale permanente dei Popoli)

Nessun commento: