sabato 5 gennaio 2008

Appello alle associazioni ed alla società civile italiana sul caso Telecom vs Bolivia



Stimati amici ed alleati,


Stiamo raccogliendo le firme di associazioni ed organizzazioni per la lettera qui allegata, diretta al Presidente della Banca Mondiale, per chiedere che non si proceda contro la Bolivia con la causa per un risarcimento milionario proposta dalla nostrana Telecom presso il CIADI. Lo scorso maggio il governo della Bolivia ha preso una decisione coraggiosa nello sfidare il potere eccessivo ed antidemocratico delle corporazioni globali rinunciando alla giurisdizione del foro arbitrale che regola gli investimenti della Banca Mondiale. Questo tribunale sta ora rifiutando di rispettare l’azione del governo boliviano e sta permettendo che si proceda legalmente nel caso presentato dalla compagnia di telecomunicazioni europea TECECOM contro la Bolivia. E’ molto importante che chi difende i diritti umani e la democrazia a livello internazionale alzi la voce per bloccare questo caso e fare pressione alla Banca Mondiale al fine di creare una convergenza internazionale indipendente che sia portatrice delle preoccupazioni presentatesi in tutto il mondo su un sistema che da troppi diritti agli investitori internazionali.


Se le vostre organizzazioni intendono aderire, per favore inviate la vostra adesione a maricadipierri@asud.net affinchè la vostra firma sia aggiunta alla lista delle associazioni o delle singole adesioni alla lettera, che sarà inviata in concerto con numerose altre associazioni internazionali al Presidente della Banca Mondiale entro e non oltre l'11 gennaio prossimo.


A tal fine vi preghiamo di indicare: Nome dell’organizzazione e Paese, Nome del rappresentante dell’organizzazione e Carica.


Vi ringraziamo per il sicuro interesse.

Per leggere la lettera proposta: www.asud.net/news/news.php?nw=272

Nessun commento: