venerdì 20 febbraio 2009

Lettera aperta per il 4 anniversario del massacro della Comunitá di Pace di San José de Apartad

Bogotà, febbraio 19 2009

Dottore
MARIO IGUARAN ARANA
Fiscal Generale della Nazione
Bogotà - Colombia


Egregio Procuratore,

Noi, le sottoscriventi organizzazioni chiediamo la sua attenzione per comunicarle la nostra profonda preoccupazione per la situazione in cui versano i membri della Comunità di Pace di San José di Apartadó, che sono stati vittime sin dalla sua costituzione – cioè sin dalla nascita della comunità - di ripetute violazioni dei loro fondamentali, ovvero il diritto alla vita, alla libertà ed alla integrità, che hanno avuto come unico scopo e proposito quello di attentare all’esistenza stessa della comunità

In particolare, ci rivolgiamo a lei con l’intento di evidenziare l'importanza delle misure adottate da la Unidad Nacional de Derechos Humanos che ha deciso di chiamare in giudizio dieci membri della Brigata XVII dell'Esercito Nazionale per i gravi crimini commessi il 21 febbraio 2005, contro otto membri della Comunità di Pace.

Come lei ricorderà, Dottore Iguarán, una volta verificatisi tali fatti, i membri della Comunità di Pace non dubitarono nell’attribuire la responsabilità ai membri dell'Esercito Nazionale e ai gruppi paramilitari che avevano agito congiuntamente, come evidente associazione criminale. Queste denunce hanno prodotto solamente nuove persecuzioni e segnalazioni contro la Comunità.

È altresì preoccupante che alti funzionari dello Stato hanno fatto ricorso all'utilizzo di falsi testimoni, col proposito di depistare le indagini e coprire i responsabili di questi esecrabili crimini. La società civile ricorda ancora il ruolo svolto dal Vicepresidente Francisco Santos, dall'ex Ministro della Difesa, Jorge Alberto Uribe; dal Comandante delle Forze Militari, Jorge Alberto Ospina Ovalle che hanno fatto ricorso davanti alle istanze di giustizia ed alla comunità internazionale, a numerose false testimonianze, con l’intento di i distorcere i fatti.

Inoltre è preoccupante, signor Procuratore che la comunità, nazionale ed internazionale, non sia ancora a conoscenza di nessuna indagine contro coloro che hanno intenzionalmente depistato le indagini, coperto i responsabili e provocato errori giudiziari. Oggi chiediamo di essere messi a conoscenza dello stato attuale delle indagini contro coloro che hanno determinato tali fatti.

Inoltre, manifestiamo la nostra preoccupazione per il non raggiungimento di risultati riguardo all’indagine nei confronti del Brigadiere Generale Héctor Jaime Fandiño. Dal mese di agosto 2008, il quotidiano “El Tiempo” ha documentato l’esistenza di testimoni che lo indicavano come coautore di questo massacro, nel quale un bambino di 12 mesi ed una bambina di soli 5 anni, sono stati squartati e massacrati insieme ad altre sei persone.

Ancora, Dottore Iguarán, il paese ricorda che il 15 aprile 2004, la sentenza T - 327 di 2004 della Corte Costituzionale ha stabilito che : "Il Comandante della Brigata XVII dell'Esercito Nazionale, o chi ne fa le veci, assume sotto la sua responsabilità, la garanzia e la protezione dei diritti fondamentali, che più avanti si elencano, degli abitanti della Comunità di Pace di San José di Apartadó e delle persone che hanno rapporti con essa. Per tale effetto, deve adottare tutte le decisioni che saranno ritenute necessarie per garantire la loro sicurezza personale. Sotto la sua responsabilità ha la protezione del diritto alla vita, dell’ integrità e della sicurezza personale, della libertà di movimento, del diritto alla riservatezza del domicilio ed alla privacy dei membri della Comunità di Pace di San José di Apartadó e di coloro che hanno relazioni di servizio con la Comunità, dando compimento, in ogni caso, agli ordini giudiziali."

Osserviamo che il Generale Héctor Jaime Fandiño:

• Era a conoscenza che le truppe agivano in compagnia dei paramilitari.
• Era a conoscenza che la Brigata XVII portava con sé paramilitari per accompagnare le truppe.
• Era a conoscenza che detta unità militare alterò i documenti di localizzazione delle truppe.
• Ha fatto pressione su alcune persone, come il Capitano Gordillo, affinché testimoniasse il falso
• Ha ignorato gli ordini emessi dalla Corte Costituzionale.

Questo insieme di fatti e di dati costituiscono indizi più che sufficienti, affinché si impegni, secondo quanto stabilito dagli articoli 8 e 25 della Convenzione Americana per i Diritti Umani, ad adottare tutte le misure necessarie, pertinenti ed urgenti che offrano la garanzia di poter contare su azioni immediate tanto per le alle vittime, come per la società.

La società e le vittime chiedono con urgenza il riconoscimento delle responsabilità penali di Francisco Santos Calderon, Jorge Alberto Uribe, del Generale Carlos Alberto Uribe Ovalle ed il Generale Héctor Jaime Fandiño. Sono passati quattro anni dal compimento dei fatti e non sono ancora state adottate le misure necessarie per coinvolgere formalmente in una azione investigativa le persone menzionate.

L’avanzamento serio, effettivo ed efficace di queste indagini, costituisce uno strumento di dissuasione per prevenire nuovi crimini. Garantire l'impunità è un invito a perpetrare nuovi atti di aggressione contro una Comunità che gode di Misure di protezione della Corte Interamericana di Diritti umani.

Distinti saluti,

Organizzaizoni Internazionali

ICID - Iniciativas de Cooperación Internacional para el Desarrollo (España)
Iniciativa Solidaria Internacionalista de Burgos (España)
Comité Daniel Gillard (Bélgica)
Ayuntamiento de Westerlo (Bélgica)
La Federación de Parroquias de la Iglesia Católica de Herselt, Hulshout y Westerlo, (Bélgica)
Comité de Apoyo a la Alianza por la Paz con la Comunidad de Paz de San José de Apartadó, en Westerlo, (Bélgica)
Rete Italiana di Solidarietà, Colombia Vive! (Italia)
Comune di Narni ( Italia), Stefano Bigaroni, Alcalde
Grúpa Fréamhacha (Irlanda)
Latin American Solidarity Centre (LASC). (Irlanda)
kolko e.V. - Derechos Humanos por Colombia, (Alemania)
Pax Christi Solidaritätsfonds Eine Welt (Alemania)
Arbeitsgruppe Schweiz-Kolumbien ask (Suiza)
AKTION FRIEDENSDORF - Kinder in Not eV Mönchengladbach (Alemania)
Action pro Colombia eV Aachen (Alemania)
Asociación de Solidaridad con Colombia "Asoc-katío" (España)
Comité de Solidaridad Oscar Romero de Madrid (España)
Colectivo Maloka (España)
Associació Catalana per la Pau (España)
Solidara (España)
Solidaritat Catalana per a la Cooperació i els Drets Humans (España)
Entrepobles (España)
Rete Italiana di Solidarietà con le Comunità di pace colombiane, Colombia Vive (Italia)
Instituto de Estudios Políticos para América Latina y África (IEPALA) (España)
Colombia Solidarity Campaign (Inglaterra)
Unison Norte de Inglaterra (Inglaterra)
Colectivo Sur Cacarica (Valencia – España)

Organizzazione Colombiane

Coordinación Colombia-Europa-Estados Unidos (CCEEU)
Asamblea Permanente de la Sociedad Civil por la Paz
Corporación Jurídica Utopía
Asociación Nomadesc
Corporación Sembrar
Corporación Jurídica Libertad
Comisión Colombiana de Juristas
Fundación Comité de Solidaridad con los Presos Políticos
Corporación Colectivo de Abogados José Alvear Restrepo
Coalición de Movimientos y Organizaciones Sociales de Colombia COMOSOC
Fundación Cultura Democrática
Movimiento de Cristianos/as por la Paz con Justicia y Dignidad
Fundación Guagua y la Galería del Memoria Tiberio Fernández Mafla
Asociación Campesina de Antioquia
Sintraunicol
Central Unitaria de Trabajadores – Seccional Valle
Sidelpa
Sintraminercol
Ecate
Sintraemcali
Asociación para el Desarrollo Social Integral – Ecate
Consejo de Comunidades Negras de la Cordillera Occidental de Nariño
Palenque El Congal
Proceso de Comunidades Negras

1 commento:

Anonimo ha detto...

kiana tom videos vesna pisarovic video preity video dvd filme fsk 18 youtube videos pennergame profil filme kostenlos online deutsch reck videos alexandra burke hallelujah video video downloader add on video transparenz video auf ipod converter ipod filme abspielen
http://apothekevi.strefa.pl/site-1135.html jeГџ u0026 krebs [url=http://apothekevi.strefa.pl/page-1056.html]aspirin complex pzn[/url]
http://apothekevi.strefa.pl/page-20.html bisoprolol vorhofflimmern [url=http://apothekevi.strefa.pl/ephedrine-eu.html]ephedrine eu[/url]
http://apothekevi.strefa.pl/site-16.html yasmin hildesheim [url=http://apothekevi.strefa.pl/doc_1465.html]terry hall depression[/url]