sabato 28 giugno 2008

ANNA PATA, ANNA YAN NOSTRA TERRA, NOSTRA MADRE

Roma, Mercoledì 2 luglio, ore 18.15
presso il CIPAX, Centro Interconfessionale per la Pace
Via Ostiense 152 Roma

Incontro con:
Jacir José de Souza, leader del CIR - Consiglio Indigeno di Roraima, Brasile
Pierlangela Nascimento da Cunha, leader Wapichana, Coordinatrice della OPIR- Organizzazione dei Professori indigeni di Roraima, Brasile
Luis Ventura Fernandez, professore ed ex coordinatore della Scuola di Formazione e Cultura Raposa Serra do Sol

I Macuxi, i Wapichana e altri tre popoli indigeni dello stato di Roraima, nel nord del Brasile, hanno lottato per decenni per ottenere che il governo brasiliano gli garantisse il diritto di vivere in pace nella Raposa Serra do Sol, l’Anna Pata, Anna Yan, la Terra Madre da cui essi e tutto il loro universo culturale hanno avuto origine. In questa lotta molti indigeni hanno perso la vita.
Oggi questo diritto è ancora una volta messo in discussione: dopo che nel 2005 il Presidente Lula riconosceva ufficialmente la Terra Indigena Raposa Serra do Sol, un gruppo di potenti coltivatori di riso, appoggiato dalle elite locali e dalle forze conservatrici a livello nazionale, si è rifiutato di lasciare la terra che occupano illegalmente ed ha avviato una serie di attacchi sistematici alle comunità indigene, l’ultimo dei quali culminato il 5 maggio scorso con il ferimento di 10 persone.
Intanto, il governo dello stato di Roraima, che appoggia i proprietari terrieri, ha sollecitato il Supremo Tribunale Federale del Brasile a concedergli un’ampia zona del territorio indigeno.
La lotta per la Terra Indigena Raposa Serra do Sol è emblematica per tutto il Brasile: se la decisione del Tribunale sarà favorevole agli invasori, si aprirà un precedente gravissimo nella legislazione brasiliana perché tutte le terre indigene già riconosciute potranno essere contestate e annullate.

Seguirà un momento conviviale
Siete tutte e tutti invitati a portare qualcosa da condividere!

Informazioni: Cipax, via Ostiense 152, 00154 Roma, tel e fax 06.57287347
e.mail cipax-roma@libero.it www.cipax-roma.it

Nessun commento: